Aglio, olio e assassino di Pino Imperatore

Ci sono varie tipologie di gialli, quelli pieni di mistero e suspense, quelli psicologici, e poi ci sono quelli scritti usando uno stile leggero e tanta ironia dove c’è il morto ma non sono le indagini a tenere alta l’attenzione del lettore. Questo è il caso di  “Aglio, olio e assassino” di Pino Imperatore.

Amedeo Caruso, un giovane di trent’anni viene trovato morto dalla donna delle pulizie. Le parti intime della vittima sono state adagiate su una padella con aglio, olio e peperoncino. Quale sarà il messaggio che l’assassino ha voluto mandare? Ad investigare sulla morte del giovane, è l’ispettore Giovanni Scapece, da poco trasferitosi nella sua città natale. Scapece è stato assegnato al nuovo commissariato aperto nel quartiere Mergellina e di fronte alla trattoria Parthenope, gestita da Francesco e Peppe Vitiello.  Scapece diventerà un assiduo frequentatore della trattoria Parthenope, stringendo una solida amicizia con la famiglia Vitiello, che verrà coinvolta nelle indagini da Scapece.

Non voglio dilungarmi troppo sulla trama di ‘Aglio, olio e assassino’ vi consiglio di leggerlo, specialmente se siete alla ricerca di una lettura leggera, ben scritta, con la giusta dose di ironia e tensione, e avete bisogno di una lettura che vi tiri su di morale. Ho letto ‘Aglio, olio e assassino’ in un weekend lisboeta piovigginoso e uggioso, e passarlo in compagnia della famiglia Vitiello e dell’ispettore Scapece ha fatto la differenza. La famiglia Vitiello è simpaticissima è impossibile non sentirsi parte della loro famiglia. Ho trovato fin dalle prime pagine Francesco aliasCiccio’ un personaggio simpatico e molto molto curioso, dalla battuta pronta e soprattutto un accanito giocatore di asso piglia tutto. Ciccio mi ha un po’ ricordato mio nonno e le partite di asso piglia tutto che ci giocavamo durante i giorni di festa. Mio nonno utilizzava le carte per tenere tranquille e impegnate me e mia sorella mentre mia nonna cucinava.  

L’unica cosa che ho trovato un po’ nebulosa sono state le indagini e la scoperta dell’assassino. Forse perché ero più interessata a conoscere i vari componenti della famiglia Vitiello e Scapece, e le loro storie personali che non scoprire l’assassino.

Titolo: Aglio, Olio e assasino ~ Autore: Pino Imperatore ~ Casa Editrice: DeA Planeta Libri ~ Collana: Narrativa Italiana ~ Pubblicato: 29 Maggio 2018 ~ Pagine: 368

Leave a comment